sedi sailing park

SENIGALLIA

Presidenti: Gianmaria Zuccari e Marco Veglia Dir. Sportivi: Claudio Badiali e Luca Facchini

Il Club Nautico e la Lega Navale sono due circoli storici, diventati ormai istituzioni culturali e sportive della città di Senigallia. Da tanti anni condividono il piazzale del porto turistico e si confrontano sul piano della cultura del mare e dello sport della vela, vantando una darsena protetta che permette l’uscita dal porto con tutte le condizioni. La condivisione degli spazi e delle risorse ha permesso la crescita di una struttura ben articolata, che vanta una sala ricevimenti, bar e ristorante, una terrazza panoramica per cene ed eventi sociali, una palestra con relativo spazio fitness, gli uffici dei Club, la veleria, bagni-doccia e un’ampia area per le imbarcazioni. Il Club Nautico, nato nel 1952, si è affermato negli anni nel campo dell’agonismo raggiungendo traguardi importanti, tra i più recenti, il titolo di Vicecampione Italiano e del Mondo con l’equipaggio Falcetelli-Franciolini.

Maggiore esperienza invece nell’ambito della cultura marinara la offre la Lega Navale, nata nel…, che nel 2012 ha coinvolto tutte le associazioni e le attività produttive del porto nella manifestazione Ti Porto a Scuola, mostrando a più di 1000 bambini la ricchezza della realtà portuale di Senigallia. Dall’inizio del 2011, i due Club hanno scelto di unire le proprie forze per costruire una realtà d’eccellenza, che raccoglie numerosi soci e che continua a lavorare sia sul fronte sportivo che sociale, nel massimo rispetto del territorio che rappresenta, offrendo così alle famiglie senigalliesi e agli amanti della vela un servizio di prima qualità.

MAROTTA

Presidente: Fabrizio Casagrande Direttore
Sportivo: Enrico Borghi

Il Vela Club Marotta (VCM) nasce nel 1999 come il progetto coraggioso di un gruppo di amici accomunati dalla stessa fortissima passione per la vela e per il mare. Ottenute le dovute autorizzazioni dalle autorità competenti, viene costituita l’associazione e il progetto acquista solidità poggiando le basi su 30 metri di spazio demaniale per le imbarcazioni.

La prima sede nasce così, all’aperto, un tavolo e delle panche come unico arredamento, una parete di canne a limitare l’area dalla strada e, soprattutto, tanto spirito di avventura! A riprova del fatto che non è la sede di un circolo che conta, ma le persone e gli obiettivi che ne stanno dietro, il circolo fin da subito prende il giusto vento e inizia a crescere. Dal secondo anno i soci raddoppiano e le attività si consolidano sempre di più fino al riconoscimento nel 2001 della prima regata velica, “le 11 Donne”, nel circuito agonistico delle “7 spiagge”. In seguito, grazie al contributo di numerosi sponsor, prende avvio la costruzione di una struttura fissa in legno che ospita oggi l’ufficio del Club, una sala riunioni, un’aula per i corsi di vela, bagni-doccia, la veleria e una piccola officina per le riparazioni di emergenza.

Negli anni, parallelamente ad una crescita costante del numero dei soci, il Club si è reso sempre più partecipe nell’ambito della vela agonistica Marchigiana, affiliandosi dal 2011 alla Federazione Italiana Vela. Potendo contare sull’esperienza di allenatori federati che organizzano ogni anno corsi estivi si è formata una squadra agonistica Optimist che in pochi anni è arrivata a competere a livello dei club più grandi e storici delle Marche

. Ulteriori soddisfazioni si sono ottenute grazie all’allargamento della sede, con ulteriore spazio per l’alaggio delle imbarcazioni che via via sono aumentate: Laser, 470, Europa e Cataramani. Molti passi avanti sono stati fatti da quel primo accordo tra amici nel ’99.. ad oggi il Club vanta soci di tutte le età, vive lo sport con passione dedicandosi all’agonismo senza mai abbandonare il cameratismo e quella dimensione umana che è stato lo spirito d’inizio del progetto.

Mentre si svolgono regate e premiazioni infatti, il Vela Club Marotta rimane un circolo che fonda nell’attività sociale i suoi valori, un circolo cresciuto grazie al contributo volontario di tutti, un circolo di amici che fa delle sue cene sociali cene in spiaggia sotto le stelle il suo grande punto di forza.

TORRETTE DI FANO

Presidente: Guido Riceci
Direttore Sportivo: Diego Ricci

Il Circolo Velico Torrette nasce per volontà di un gruppo di 13 soci fondatori appassionati di vela che, nel 2003, costituiscono un’Associazione, senza fini di lucro, per perseguire l’obbiettivo di contribuire alla conoscenza, diffusione e pratica della vela, della subacquea e degli sport acquatici in genere. Successivamente alla costituzione del Circolo, nell’ambito del quale è stato nominato il primo Consiglio Direttivo, sono state intraprese le attività per l’individuazione della sede operativa che, seppure con notevoli difficoltà, è stata messa in opera fin dalla stagione successiva nel 2004.

Nel 2005 viene approntata la prima base base nautica, con spogliatoio, ufficio e magazzino vele, grazie ad un modulo abitativo concesso dalla Protezione Civile Regionale, a cui nel frattempo il Circolo si era unito. Con questa iniziativa, infatti, l’associazione si propone anche di fornire importanti servizi volontaristici di supporto alla navigazione sul tratto di mare antistante la Base Nautica. Attraverso i propri volontari, inoltre, si rende disponibile per interventi in situazioni di emergenza o eventi particolari, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile di Ancona. Nel 2006 è stata disputata la prima regata sociale, la “Regata della Polenta”, che da allora è diventata uno degli appuntamenti più importanti della stagione e che si svolge in occasione dell’omonima sagra di San Costanzo.

Nel 2008 si realizza l’attuale base nautica, con nuovi spazi per i momenti di socializzazione e relax. Nello stesso anno, si istituisce il campionato sociale e, già dall’anno dopo, vengono organizzati i primi corsi di vela con un immediato riscontro positivo per il Club. L’attività sportiva si consolida ulteriormente con l’ottenimento nel 2010 dell’affiliazione F.I.V., il costante aumento dei soci ed il relativo arricchimento di imbarcazioni, iniziative e attività che hanno reso sempre più piacevole la vita sociale del Circolo. Le attività del Circolo Velico Torrette prevedono, oltre all’inziative in ambito velico, una serie di attività socio-culturali, che ne arricchiscono gli aspetti puramente sportivi; la sua presenza sul territorio contribuisce inoltre alla salvaguardia e alla preservazione dell’ambiente marino, sensibilità insita nei valori di ogni buon marinaio.

Cell.340.2535090

info@sailingpark.com

club nautico senigallia

Club nautico Senigallia

lega navale italiana

L.N.I. Senigallia

vela club marotta

Vela Club Marotta

torrette

Circolo velico Torrette