giacomo sailingpark

Giacomo De Carolis
Responsabile STAFF tecnico e allenatore Squadre Giovanili

Sale in barca all’età di 11 anni, a 13 è in Nazionale a 14 ottiene la qualifica per il Campionato Europeo Optimist in Croazia. L’anno successivo consegue nuovamente la qualificazione e conquista il titolo di vice campione europeo ad un solo punto dalla vittoria. In 420 dopo un inizio fortunato con la conquista del titolo di Campione Italiano under 16, dovrà aspettare 2 anni per la qualifica al Campionato del Mondo dove chiude in Gold Fleet e terzo tra gli Italiani. Sono 7 anni di regate durante i quali ottiene più di 60 titoli e riconoscimenti.

Negli anni successivi si reca in Inghilterra per laurearsi in Yacht and Powercraft Design e lavorerà successivamente per diversi studi di progettazione e cantieri tra cui Nautivela e Hanse Yachts in Germania. La grande passione per la vela lo riportano in mare e dopo una breve comparsa nel mondo dei 470 comincia ad allenare la squadra Optimist del Vela Club Marotta con cui comincia un percorso che lo porterà a rinnovare la sua amicizia con Enrico Clementi e poi Federico Leardini con i quali stringerà una forte collaborazione all’insegna della vela, del mare e dei giovani.

federico sailingpark

Federico Leardini
Responsabile Patenti Nautiche e Squadre Laser

La passione per il mare inizia all’età di 7 anni avvicinandosi alla vela con gli optimist e successivamente nella classe 420. E’ qui che inizia a raccogliere le maggiori soddisfazioni da regatante partecipando a due campionati del mondo e vincendo un campionato italiano assoluto all’età di 18 anni.

Dopo una breve esperienza nella classe 470, finita la scuola superiore inizia subito ad allenare le squadre agonistiche della classe 420 prima per il Club Nautico di Rimini e poi la classe optimist e 420 del Circolo Nautico Amici della vela Cervia ottenendo ottimi risultati negli anni con tanti atleti entrati a far parte delle squadre nazionali giovanili ed atleti rappresentanti della squadra nazionale ai campionati del mondo ed europei.

In questi anni da allenatore è stato spesso convocato come allenatore delle squadre nazionali, ai raduni di classe o ai campionati internazionali. Parallelamente a questo ha sempre esercitato la Professione di Geometra, titolare di uno studio di architettura in società con altri Architetti Riminesi, società da cui è uscito alla fine del 2016 per dedicarsi a tempo pieno al mondo della vela e dei ragazzi, incontrando Giacomo vecchia conoscenza dei campi di regata ed Enrico.

enrico sailingpark

Enrico Tomassetti
Responsabile Corsi e Squadre Optimist

Si può affermare che Enrico abbia imparato prima a navigare che a camminare, essendo salito per la prima volta in barca a vela all’età di 1 anno! Dopo i primi corsi Optimist all’età di 6 anni, sotto la supervisione del padre, impara anche la navigazione d’altura e i suoi segreti su una barca di 7 metri, diventando così un marinaio sempre più esperto.

Parteciperà in seguito a molte regate che si affacciano sul medio-alto adriatico e sul versante croato, varie crociere in Croazia e Grecia gli permetteranno inoltre di perfezionare l’orientamento e lo studio delle varie coste visitate, rendendolo capace di effettuare trasferimenti sia notturni che diurni e di entrare già a 18 anni nel mondo del charter.

Oltre al mondo della vela d’altura, decide di dedicarsi anche alla vela sportiva, diventando a 16 anni istruttore ADI (Aiuto Didattico Istruttore) e iniziando a lavorare nella sede della LNI di Ancona. Qui studia e approfondisce l’optimist, il laser e il 420, diventando a soli 19 anni Istruttore Federale FIV. Con un bagaglio nautico ormai completo e a tutto tondo, inizierà una collaborazione con Giacomo De Carolis e Federico Leardini, per trasformare la passione in comune in un progetto che promuova la vela e il mare in tutti i suoi aspetti.

La passione per lo sport non lo impegna solo nella vela ma lo vede eccellere anche nella pallavolo con una carriera agonistica importante che lo porterà nel 2016 a giocare in Serie B con la Volley Game Falconara.

Cell.340.2535090

info@sailingpark.com

club nautico senigallia

Club nautico Senigallia

lega navale italiana

L.N.I. Senigallia

vela club marotta

Vela Club Marotta

torrette

Circolo velico Torrette